Simone Riva | Studi Legali Federati

Simone Riva

 

Dopo la maturità classica, si laurea in giurisprudenza nella sessione accademica 1993/1994 presso l’Università Statale di Milano.

E’ avvocato dal 1998 e abilitato al patrocinio dinnanzi alla Corte di Cassazione ed alle Magistrature Superiori.
Ha lavorato dal 1995 al 1996 nello Studio Legale tedesco Von der Seipen und Patners presso le sedi di Colonia e Dresda, maturando una esperienza nel campo del diritto internazionale. È ora contitolare dello Studio Legale Riva e associati dove cura le problematiche internazionali dei clienti.
Opera nel settore del diritto societario e commerciale con particolare attenzione al diritto comunitario e alla contrattualistica internazionale.
Collabora inoltre con commercialisti e revisori legali in relazione alla crisi d’azienda al fine di individuare le possibili soluzioni sia di natura ordinaria che straordinaria e/o concorsuale. Sono state così portate a compimento nel corso degli anni diverse operazioni di concordato stragiudiziale, concordato preventivo e di fallimento in proprio.
Ha partecipato in qualità di relatore a seminari e convegni aventi per oggetto le direttive comunitarie e la loro applicazione con particolare riferimento alla armonizzazione delle norme e delle regolamentazioni tecniche, alla disciplina dell’agenzia e ai pagamenti nelle transazioni commerciali.
E’ inoltre membro del Tax & Legal Network G.E.I.E., composto da professionisti legali e fiscali di tutta Europa.