Il recepimento delle nuove direttive LVD e EMC nell’ordinamento giuridico italiano - 2014/35/UE -2014/30/UE - responsabilità da prodotto | Studi Legali Federati

Il recepimento delle nuove direttive LVD e EMC nell’ordinamento giuridico italiano – 2014/35/UE -2014/30/UE – responsabilità da prodotto

 

In data 21 settembre 2017 si terrà presso la federazione ANIE il seminario intitolato “Il recepimento delle nuove direttive LVD e EMC nell’ordinamento giuridico italiano con i D.lgs.85/2016e80/2016: come, quando e con quali conseguenze per fabbricanti, importatori e distributori”.

 

Il Seminario sarà tenuto dall’Avv. Prof. Antonio Oddo e dall’Avv. Claudio Gabriele dello Studio Associato Oddo Lora Gabriele.

 

Obiettivo del seminario è quello di fornire un quadro pratico esauriente, complessivo, aggiornato delle disposizioni dei nuovi decreti di attuazione delle direttive 2014/30/UE (Compatibilità elettromagnetica) e 2014/35/UE (bassa tensione) alla luce della prassi applicativa delle Autorità di Vigilanza del mercato, delle dogane e della giurisprudenza Italiana affinché gli operatori economici del settore siano preparati sotto il profilo legale e commerciale ad adempiere pienamente alle nuove disposizioni senza incorrere nel rischio di sanzioni, sequestri, fermi in dogana etc.

 

Il seminario é destinato a:

Fabbricanti, importatori, distributori, rappresentanti autorizzati, progettisti, installatori di materiali, apparecchiature e impianti e utilizzatori. Responsabili e addetti uffici tecnici, uffici qualità, area legale, area commerciale.

Verranno inoltre trattate le tematiche connesse ai rapporti delle discipline di prodotto con quelle di impianto (DM 37/08) e per la sicurezza sul lavoro (D.lgs. 81/08).

 

Docenti

 

Avv. Prof. Antonio Oddo, avvocato in Milano e con attività prevalentemente dedicata al settore della legislazione e della contrattualistica in materia di diritti e responsabilità d’impresa nel quadro nazionale e comunitario e con particolare riferimento alla immissione sul mercato, alla commercializzazione, nonché alla libera circolazione dei prodotti. nel mercato unico europeo. Professore a contratto presso l’Università di Pavia, è autore di manuali sulle discipline applicabili, alle apparecchiature elettriche, alle macchine ed agli impianti, nonché ed ai ruoli e responsabilità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, negli edifici in genere e nei cantieri temporanei e mobili.

 

Avv. Claudio Gabriele, avvocato in Milano con attività prevalentemente dedicata al settore della legislazione comunitaria e nazionale relativa ai prodotti, agli impianti ed alle procedure sanzionatorie connesse. In precedenti esperienze professionali é stato a capo dell’Ufficio legale di un organismo di certificazione notificato alla Commissione Europea. Collabora con riviste specializzate di settore.

 

Per maggiori informazioni e per iscrizioni: Cliccare qui