…Sull’obbligo DI APPLICAZIONE DELLA UNI 7697:2014
Antonio Oddo – Avvocato
Nella magnifica prateria costituita dalla legislazione tecnica nel settore dei prodotti e degli impianti galoppano sovente grandi e maestose bufale in numero tale da rendere difficoltosa una scelta tra quale sia la più meritevole di una segnalazione e di una descrizione che “renda giustizia” a tanto prodigio di natura. Tra esse ce ne sono alcune che se cavalcate perché erroneamente assunte come veritiere molto velocemente possono arrivare ad assumere un pericoloso “passo di carica” a danno della filiera. Bufale impossibili quindi da sottacere. Eccola dunque la circolante “Bufala-serramentista” in tutta la sua possente struttura a carattere “normativo” ed “obbligatorio”. Leggiamo che:
E’ ENTRATA IN VIGORE LA NORMA UNI 7697:2014 CHE ASSUME CARATTERE ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO ED ESCLUSIVO
PER LA DISCIPLINA DEI SERRAMENTI E DEI RELATIVI COMPONENTI IN VETRO, CON LA CONSEGUENZA DI GRAVISSIME SANZIONI A CARICO DI QUANTI NON SI ADEGUERANNO A QUESTA NORMA IMPERATIVA, CHE, PERALTRO, SECONDO IL PROTOCOLLO UNI, E’ TASSATIVAMENTE ENTRATA IN VIGORE SENZA ALCUNA POSSIBILITA’ DI DEROGA.
Ma perché si tratta di “bufala” così grande e possente da meritare ora un primato nella sterminata prateria in cui galoppa minacciosamente e un primo spazio chiarificatore appositamente creato?